EMDR

EMDR a Ferrara

La Dottoressa Cristiana Martini è una psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’utilizzo della tecnica EMDR a Ferrara. EMDR è un acronimo in lingua inglese che sta per Eye Movement Desensitazion and Reprocessing, traducibile come “Desensibilizzazione e Rielaborazione Tramite Movimenti Oculari”.

L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per trattare traumi e problematiche legate allo stress, sopratutto allo stress traumatico. L’EMDR è una tecnica che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione per trattare i sintomi derivanti da esperienze traumatiche o dovuti da situazioni particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Alcune esperienze delle vita possono essere traumatiche e dolorose, e può capitare a volte che non si riesca ad elaborare il trauma; il cervello, in risposta, potrebbe rispondere con la generazione di sintomi spiacevoli. Con l’EMDR a Ferrara, effettuato dalla Dottoressa Cristiana Martini, si potrà superare questo ostacolo attraverso delle sedute programmate.

La desensibilizzazione e la rielaborazione nel paziente avviene grazie all’elaborazione del ricordo dell’evento traumatico, che riuscirà a vedere il ricordo in modo distante e distaccato. In questo modo riuscirà a modificare le sue valutazioni cognitive, e riuscirà ad elaborare l’esperienza traumatica, trasformando ogni emozione negativa derivante da quel ricordo in un’emozione neutra.

Se hai subito un trauma che ha portato un disequilibrio nella tua vita, fissa un appuntamento per una seduta di EMDR a Ferrara dalla Dottoressa Cristiana Martini. Riprendi in mano la tua vita!